martedì 17 aprile 2012

Bimbi sul palco per raccontare la storia del Mago Riciclone!

Ci siamo andati sabato allo spettacolo del Mago Riciclone, eh!! 
Sì, sì con la pioggia e con il fango siamo andati al casale podere rosa e abbiamo assistito allo spettacolo "Riciclare . . . un gioco da ragazzi" messo in scena dall'associazione Gattaturchina e ci siamo anche divertiti un mondo!
Uno spettacolo molto particolare, in un ambiente raccolto, in cui tutti i bambini sono stati chiamati a partecipare e, superate le prime timidezze, non volevano più scendere dal palco!
Alla fine dello spettacolo abbiamo concluso il pomeriggio con una meritatissima merenda a base di succo e ciambellone, caldo, caldo appena sfornato nel salone del casale!

Poi tutti a casa canticchiando una nuova canzoncina:

La carta metti nel BIANCO
Il vetro metti nel BLU, BLU, BLU, BLU
Quello che resta nel VERDE
Dacci una mano anche tu!

venerdì 13 aprile 2012

Indiani matti numero zero

Oggi Simone mentre mangiavamo la nostra fantastica Gatto zuppa ha iniziato a canticchiare

non si poteva fare pipí perchè non c'era vasino lí

Giacomo si è illuminato e per la prima volta . . .  La conosco! Me la cantava mia madre, continua . . .


Ma era bella, bella davvero indiani matti numero zero


Simone, è . . . in via dei matti numero zero


Noooo, ma che? La maestra dice indiani matti e quindi è indiani matti!


Mentre Simone continuava a canticchiare Giacomo ha telefonato a sua madre, ha messo il vivavoce e la sua voce ha riempito tutta la stanza con questa canzoncina bellissima!!

Non conoscevo questa canzoncina e cercando il testo su internet ho trovato la sua origine: non si tratta di una canzoncina ma di una poesia di Vinicius De Moraes tradotta e cantata da Sergio Endrigo

La casa
Era una casa molto carina
senza soffitto, senza cucina;
non si poteva entrarci dentro
perché non c'era il pavimento.
Non si poteva andare a letto
in quella casa non c'era il tetto;
non si poteva far la pipì
perché non c'era vasino lì.
Ma era bella, bella davvero
in Via dei Matti numero zero;
ma era bella, bella davvero
in Via dei Matti numero zero.



L'abbiamo ascoltata, e riascoltata, ed ascoltata ancora. Loro adesso dormono ed io rifletto sulla Madeleine di Giacomo, sulla bellezza di questa canzone e sullo sguardo triste di Simone quando ha realizzato che la canzone non parlava di indiani matti. Gli ho detto di non preoccuparsi, che capita di capire una parola per un'altra e che se a lui piace di più con gli indiani matti per noi sarà indiani matti numero zero, e quando sarà grande questa sarà la sua Madeleine.
 





Noi questo fine settimana . . .

Brutto, proprio brutto questo inizio di primavera! Pioggia, freddo, influenza. UFFA!
Ma noi non ci siamo fermati (a breve un paio di post sulle passate gite), nè ci fermeremo! 
E così vi racconto un po' cosa faremo il prossimo fine settimana privati dalla presenza del principe ranocchio causa lavoro (perdonato, anzi, perdonatissimo, visto che grazie al suo sforzo e a questo ultimo strappo finale, prestissimo i confini delle nostre  "gite fuori porta" si allergheranno tantissimo).

Sabato, su segnalazione di Antomin, ce ne andiamo al Casale del Podere Rosa per giocare insieme al Mago Riciclone! Se vi interessa qui trovate la locandina dell'evento e . . . non fatevi fermare dalla pioggia perhè in caso di brutto tempo lo spettacolo si fa in saletta!

Domenica, invece, andiamo a Roma Cavalli, rigorosamente in treno, oltre al ricco programma per gli addetti ai lavori (che in ogni caso potrebbe risultare interessante anche per noi non addetti ai lavori), c'è uno spazio didattico riservato ai bambini che li entusiasmerà di sicuro!

Ci vediamo in giro? Voi che fate?