lunedì 28 novembre 2011

Ti do un bacio in più

Lo scorso martedì a Simone è caduto il primo dentino, a soli quattro anni e mezzo. 
Il dentino ha iniziato a dondolare circa un mesetto fa e dopo tre settimane è caduto mentre era a scuola. Quando ho chiesto alla maestra se si fosse spaventato "Macchè", mi ha detto "era contentissimo!" 
Prima di andare a dormire lo abbiamo messo sotto al cuscino e la fatina dei denti gli ha portato un bellissimo gormito della terra che si illumina al buio. 
"Mamma, N. mi ha detto che ora che mi è caduto il dente sono il più grande della classss".
E' sempre stato più grande. Quando è nato fisicamente sembrava un bimbo di tre mesi, a due mesi si faceva già delle grasse risate con lo schiocco, parla, parla tantissimo, conosce tantissime parole e le loro sfumature utilizzandole in modo corretto, ha la consecutio chiara in mente ed utilizza congiuntivo e condizionale molto meglio di quanto li utilizzi io che per scrivere questa frase l'ho dovuta cancellare tre volte e ancora mi rimane il dubbio di averla scritta correttamente!
La class, la combattaglia, i gonfiabboli, il guomito e poche altre sono le parole che ancora sbaglia e che non gli correggo più perchè sta crescendo in fretta, troppo in fretta, e lasciandogli questi piccoli errori mi sembra di aiutarlo a rimanere un po' più piccolo.
Ma è inutile, perchè lui è grande nei pensieri e nelle riflessioni che fa.
Ieri sera è venuta a cena mia mamma, la nonna che in questi ultimi mesi li frequenta meno. Ieri mia mamma, spinta dal dentino caduto è venuta a cena da noi, per un'ora ha chiuso la finestra sul resto e si è messa in ginocchio a giocare, a fare la gara con le macchinette. Simone e Matteo non avevano occhi che per lei. Quell'ultimo cucchiaio di minestra nel piatto doveva essere lei a darglielo, la mela doveva sbucciargliela lei, il bavaglino doveva toglierlo lei . . . 
E quando è andata via, Simone le ha dato un bacio e poi le ha detto: "ti do un bacio in più, così domani lo porti a nonno".



3 commenti:

  1. una lacrimuccia me la fai sempre uscire...sono contenta per l'ora di svago di tua mamma, contenta perchè la caduta del primo dentino è un momento importante e non bisogna farselo scappare, contenta perchè mio figlio pensa che tu sia una mamma super e non vede l'ora di passare una notte da te a giocare con simone e matteo ma soprattutto perchè ci sei tu..sempre e comunque, con un sorriso, un abbraccio una parola di conforto per tutti quelli che ti circondano..anto

    RispondiElimina
  2. Eh, no! Così non vale!Io ti faccio scappare una lacrimuccia e tu mi fai scendere lacrimoni?!Almeno metti il bollino rosso prima del commento così evito di di leggerlo mentre sono a lavoro . . . adesso mi devo andare a chiudere in bagno!
    . . . Grazie. E dì ad Ale che appena ci trasferiamo piantiamo una tenda in giardino così passerà una fantastica notte in campeggio con Simone e Matteo!

    RispondiElimina
  3. da immaginarium ho visto una fantastica tenda indiana...la regaleremo a mone per i 5 anni e poi ce li chiudiamo dentro!!!!!

    RispondiElimina