giovedì 21 giugno 2012

S. Luigi

Oggi è S. Luigi, il mio onomastico.
Mi chiamo Luisa, come mia nonna e la tradizione di festeggiare oggi e non a Santa Luisa risale a lei. Mia nonna ci teneva tantissimo al suo onomastico, molto più che al suo compleanno. Ed era così anche per mio papà, lui poi di onomastici ne festeggiava addirittura due.
Sì,  perchè aveva un nome, che era quello scelto da mia nonna e che era il nome di suo padre, e poi aveva un altro nome, che era quello con cui era registrato all'anagrafe, perchè a registrarlo ci andò un parente di mio nonno che lo registrò con il nome del papà di mio nonno. . . eh, succedeva! Papà festeggiava i due onomastici ed il suo compleanno, così ogni 4 mesi circa aveva qualcosa da festeggiare. . . e guai a dimenticarselo! Si offendeva tantissimo! E si offendeva anche se gli auguri arrivavano a metà giornata, se poi arrivavano la sera facevi meglio a fare finta di essertene dimenticato completamente! 
La mattina, diceva, perchè significa che il pensiero è stato proprio il tuo, di sera è tardi ormai perchè io ho passato la giornata senza i tuoi auguri e con il pensiero che te ne sei dimenticata, che ti sei dimenticata che è oggi è il mio giorno. . . La stessa importanza e la stessa attenzione la rivolgeva verso compleanni ed onomastici degli altri: di mamma, di noi figli e poi dei nostri mariti e mogli e dei suoi nipoti.
Io non sono così. Non mi è mai importato così tanto festeggiare o celebrare il mio compleanno ed il mio onomastico e se qualcuno si dimentica, pazienza.
Preferisco festeggiare i traguardi e le partenze, quelle sì. Tipo che se passo il TFA affitto il colosseo, chiamo Jovanotti per l'intrattenimento musicale e invito mezza Roma ma non c'è pericolo visto che non sto studiando!

Oggi però mi importa . . . perchè la telefonata che arrivava prima di tutte, quella che il più delle volte mi svegliava, quella che ricevevo ovunque fossi io e ovunque fosse lui, oggi non è arrivata. E mi manca.

1 commento:

  1. oggi è anche il compleanno e onomastico di mia madre..... :)
    è un bellissimo giorno per festeggiare......
    è il primo giorno d'estate

    RispondiElimina