venerdì 16 dicembre 2011

Il tempo

Vorrei avere molto più tempo di quello che ho. Questi giorni, poi, in cui la città sembra impazzita, il tempo è ancora di meno e le cose da fare si moltiplicano.

Vorrei avere più tempo per Matteo, per insegnargli a parlare un po' meglio. Parla tantissimo, vuole raccontare quello che vede, quello che gli succede, è curioso e fa domande . . . ma non si capisce nulla, o quasi, di quello che dice. E si arrabbia perchè riceve risposte che non corrispondono a quello che ha chiesto. Il più delle volte succede che non ho tempo per fermarmi a capire cosa sta dicendo, taglio corto, lui piange, gli do un bacio e la smette. E rimaniamo così, io non ho capito quello che ha detto, lui non ha imparato a dirlo nel modo corretto e la sua curiosità non è stata sfamata.

Vorrei avere più tempo per Simone, per non dovergli sempre dire di andare di fretta che facciamo tardi,  per lasciarlo libero di inondare tutto il bagno con l'acqua mentre impara a fare la doccia da solo. E invece ho dovuto sgridarlo, fermarlo ed asciugare prima che la situazione diventasse drammatica . . . perchè non avrei avuto poi il tempo per risolverla. E lui, dall'alto della sua saggezza mi ha detto "Mamma, scusa, ma io non sono capace" . . . ed io non ho avuto neanche il tempo di piangere.

Vorrei avere più tempo per mio marito, perchè quando finalmente tocca a lui sono sempre stanca.

Vorrei avere più tempo per studiare, per avere l'opportunità di cambiare veramente la mia vita ed invece la data si avvicina ed io non ho ancora guardato neanche il programma.

Vorrei avere più tempo per dedicarmi ai miei genitori. Per aiutare mia madre e per stare con mio padre. Vorrei avere più tempo per metabolizzare quello che sta succedendo . . . vorrei che il tempo si fermasse, che non fosse vero niente . . . vorrei che fosse già passato tanto tempo, così tutto il dolore che mi sta investendo si sarebbe già trasformato in un tenero sorriso.


2 commenti:

  1. ma cosa studi?
    io ho finito ieri!!!!
    (finalmente)
    sono appena tornata a casa dalla posta, ho spedito il tuo pacchetto per racocmandata: quando arriva se ti va fai un post da te!
    bacetti
    PS anche io vivo l a stessa situazione coi figli:
    li vedo poco e loro ne soffrono!

    RispondiElimina
  2. Che bello!Grazie,non vedo l'ora!Arriverà proprio per Natale!!Studio per il concirso di abilitazione all'insegnamento,ancora non c'è data ma dovrebbe essere imminente.

    RispondiElimina