mercoledì 3 settembre 2014

Laviamoci bene le mani con il nostro tormentone!


Ma che razza d'estate! 
Raffreddori, tracheiti, febbrone da cavallo, pisellini infettati e afte in bocca! 
Eh, no ragazzi, eh! Se iniziamo così è dura! Quest'anno poi c'è anche Flavio che tornando dal nido porterà dentro casa ogni tipo di virus...bisogna organizzarsi! 
Iniziamo dall'abc: la cosa più importante è lavarsi bene le mani. 

È dura! Per Simone e Matteo lavarsi le mani significa una rapidissima passata sotto l'acqua che bagna meno della metà delle loro dita e inonda tutto il pavimento. Alla fine dell'operazione le mani sono ancora più appiccicose di prima per via di tutto il sapone residuo....non ci siamo!! 
Devo trovare un modo per insegnargli a lavarsi per bene le mani...una canzone, ci vuole una canzone!Una canzone mi permette di definire il tempo da dedicare al lavaggio delle mani e  con le parole posso indicare cosa è necessario fare.

E così, ecco qui! Sulle note della ninnananna del chicco di caffè, cantandola un po' più lentamente per avere il tempo di compiere per bene tutti passaggi, ho ricavato queste tre strofe:


Metto le mie mani sotto l'acqua  fresca (calda)   [Modificare in base ai gusti]
Chiudo il rubinetto e prendo il sapone
Giro, giro, giro, faccio un po' di schiuma 
E ora cominciamo a lavar le mani

Palmo sopra al dorso lavo bene la sinistra
Palmo sopra al dorso lavo bene la mia destra
Faccio la farfalla *e poi giro intorno ai pollici
Manca solo un po' di solletichino qui
Manca solo un po' di solletichino li  [grattare con la punta delle dita sul palmo della mano opposta - su una mano e sull'altra ]

Apro il rubinetto e sciacquo le mie mani
Mando via il sapone proprio tutto quanto
Ora che ho finito sgrullo un po' le dita 
Così il pavimento non sgocciolerò!!


Questa è la hit del momento dentro casa nostra...il nostro tormentone!! Le mani sono pulite e non devo più rincorrerli per tutta casa per portarli in bagno! Speriamo di evitarci anche qualche raffreddore!

*palmo contro palmo con le dita intrecciate.


1 commento:

  1. Articolo interessante. A tal proposito noi, come farmacia, abbiamo realizzato un video su come lavare correttamente le mani seguendo le linee guida del WHO. D'altronde lavarsi le mani è uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire un'ampia gamma di malattie. Date un'occhiata
    https://www.youtube.com/watch?v=Twj73_UgwuA

    RispondiElimina