lunedì 24 ottobre 2011

Spider-man . . . Art Attack

Ecco un altro dei nostri lavoretti: questa volta abbiamo tratto spunto dalla spiegazione su come si fa un maialino-albero della cuccagna in una delle puntate di art attack e poi abbiamo improvvisato. Spider-man o PADMEN che dir si voglia, è il supereroe preferito di Simone e Matteo e così, il palloncino, che sarrebbe dovuto diventare un maialino, è diventato la testa di Spiderman!
Ecco come abbiamo fatto:
abbiamo gonfiato un palloncino di medie dimensioni di forma ovale. Poi abbiamo preso un quotidiamo e lo abbiamo tagliato in pezzi irregolari di diversa forma. I pezzi non devono essere molto grandi, diciamo circa 2X2. Aiutandoci con un pennello grande (due, visto che abbiamo lavorato in due)  abbiamo incollato tutti i pezzetti di giornale coprendo la superficie del palloncino lasciando scoperto solo la parte di palloncino in cui c'è il nodo. Per incollare abbiamo utilizzato la mitica colla vinilica diluita con acqua (2 parti di colla, 1 parte d'acqua). Quando il primo strato di carta di giornale si è asciugato ne abbiamo fatto un altro e poi un terzo. Tra uno strato e l'altro abbiamo aspettato qualche giorno . . . non perchè serva qualche giorno per far asciugare la colla - per quello bastano un paio d'ore - se per caso il palloncino rompe o si sgonfia tra uno strato e l'altro, basta bucarlo e sostituirlo con un palloncino nuovo gonfiandolo quando è inserito all'interno della futura testa.

 
Quando il tutto si è asciugato, abbiamo bucato il palloncino e lo abbiamo tolto. La struttura deve risultare ben rigida, se non lo è, bisogna aggiungere altri strati di giornale.  Abbiamo colorato tutta la carta con la tempera rossa e abbiamo lasciato asciugare.
Con un pennarello nero a punta larga ho disegnato la sagoma degli occhi di Spiderman e con un pennarello  nero a punta fina ho tratteggiato tutta la tela del ragno intorno alla testa. Simone poi ha unito tutti i trattini e ha così disegnato tutta la tela del ragno intorno alla testa. Infine, abbiamo colorato l'interno degli occhi con la tempera bianca . . . . e voilà! Ecco la nostra testa di Spiderman!!
Neanche a dirlo . . . adesso vogliono la testa di Green Goblin!

Nessun commento:

Posta un commento