giovedì 27 ottobre 2011

La gatto zuppa

E' arrivato l'autunno, anche se le temperature sono ancora molto alte . . . troppo alte, per me che vado sempre di fretta e soffro il caldo . . . vabbè, ma questo è un altro post. Dicevo, è arrivato l'autunno e questo è tempo di riunioni negli asili. L'ultima è stata quella con il pediatra del nido di Matteo. Fissatissimo con la corretta alimentazione, ed io, fissatissima anche io, mi sono lasciata coinvolgere. 
In particolare puntava sulle proteine . . . variare il più possibile e mai stessa fonte proteica tra pranzo e cena. Suddividere i 14 pasti principali in questo modo:

3 volte a settimana la carne 
3 volte a settimana il pesce
2 volte a settimana le uova
2 volte  a settimana formaggi
4 volte a settimana legumi . . . mmmmm

QUATTRO VOLTE A SETTIMANA LEGUMI?!?!

No, per carità sono anche buoni, e Simone e Matteo li mangiano volentieri, ma 4 volte a settimana. Vabbè, ci proveremo. E per provarci ho fatto la classima pasta e lenticchie. Prima ho bollito le lenticchie, poi le ho ripassate con un pochino di olio, un pomodoretto, qualche pezzo di carota e poi ho dato una girata con il frullatore. A parte ho cotto la pastae poi ho messo tutto insieme. Poco brodo, a noi le minestre piacciono belle dense, ho messo la minestra nei piatti e poi . . . le ho trasformate in un gatto che fa la linguaccia! Se la sono divorata . . . prima un baffo, poi un occhio, poi la lingua.
La prossima volta in cosa la trasformo?


8 commenti:

  1. bellissima!!! Un'ottima idea, mi sa che te la copio... possp? ciao

    RispondiElimina
  2. Certo!!I baffi sono fatti di provolone dolce, occhi e bocca con wustel e naso con pomodoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono capitata qui da altri blog :) ! Utile la suddivisione...anche a me 4 volte legumi sembrano un po' tantine e io le uova di solito le faccio una volta a settimana oh oh ! Rimedierò! Ma i carboidrati non ci sono?

    RispondiElimina
  4. Ciao Casetta e benvenuta! Finora non sono mai riuscita ad arrivare a 4 volte legumi...Questa suddivisione è per le poteine che vanno poi sempre accompagnate dai carboidrati e da frutta e verdura. Una volta ho provato a fare la gatto zuppa mettendo come baffi ed occhi le carote bollite-per fare proprio piatto unico, ma i bimbi non ne sono rimasti troppo contenti. Per non parlare del marito, che ogni volta che gli presento zuppa di legumi sospira...."quindi stasera, solo questo?"

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo blog complimenti!! Mi iscrivo! Lo voglio anche io quel gatto!!! A tuo marito puoi rispondere come dicono i bambini "o mangi la minestra o ti butto fuori dalla finestra!"

    RispondiElimina
  6. @ Alice: sono contenta che ti piaccia! Benvenuta!

    RispondiElimina
  7. quando si dice fantasia in cucina...
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao FataGolosa e benvenuta!!Ho saputo del tuo contest, appena riesco a mettermi all'opera con i miei bimbi partecipo!

    RispondiElimina