domenica 30 marzo 2014

BabyStep #30 ed altre cose

Penultimo scalino della scala, oggi, con il baby step numero 30 , FlyLady vuole che controlliamo il calendario del prossimo mese per verificare se ci sono compleanni in modo da pianificare eventuali invii di biglietti di auguri (che?!) o di comprare regali (questo sì). Ci introduce verso quello che poi sarà il livello avanzato di questo percorso e cioè Il Piano settimanale di base di FlyLady, in cui andrà inserito Il giorno della commissioni, giorno in cui, appunto, si provvederà a comprare regali o inviare biglietti o programmare altre commissioni, in modo da non trovarsi impreparati o di dover correre ai ripari all'ultimo momento.
Questo sì che è un buon consiglio! Soprattutto da quando, oltre ai compleanni di amici e familiari, si sono aggiunti i compleanni dei compagni di scuola di Simone e Matteo. Ci sono periodi in cui ci sono feste ogni fine settimana, il record lo abbiamo raggiunto nel periodo di carnevale: tre feste in due giorni! Ecco, in queste occasioni spesso mi succede di dover passare dal giocattolaio dieci minuti prima dell'inizio della festa e di dover prendere la prima cosa che capita.
Il prossimo mese, in particolare, è pieno di compleanni: c'è quello di Simone, quello del ranocchio, quello di mio nipote, quello di mia nipote americana, quello di due amichetti di Simone, quello della mia amica Cristina, quello della mia amica Doriana....quindi cinque regali da comprare e almeno una festa da organizzare. Devo necessariamente stabilire un piano, considerando che presto, spero prestissimo, ci sarà Flavio che inevitabilmente renderà tutte le operazioni più lente.
Ora che ci penso....se non nasce questa notte, il prossimo anno ad Aprile ci saranno decisamente troppi compleanni!
Per la festa di Simone ho ancora un po' di tempo, perchè abbiamo pensato di rimandarla a Maggio visto che è nato in periodo di ponti e Pasqua, per cui ho ancora un po' di tempo e per quanto riguarda il regalo sappiamo già cosa prendere e dove per cui, facile.
Il ranocchio è un po' più complicato, perchè gli serve una cosa che non saprei proprio dove andarla a trovare se non su internet e poichè il mio sito preferito di acquisti online propone spesso campagne sulla marca che interessa a ranocchio, sono in attesa della prossima.
Per mio nipote devo chiedere a mia sorella, per la mia nipotina americana ho tempo fino a luglio e per i due amichetti di Simone mi affiderò a qualche mamma per regalo di gruppo.
Le mie amiche...beh, loro niente regalo, da quando c'è questa allegra e almeno doppia figliolanza, l'accordo è di lasciar stare i regali e farsi solo tanti, tanti auguri!

Fatto! Sulla carta, perchè è difficile stabilire Il giorno delle commissioni al momento! 

Non so se hai capito, Flavio ma dipende da te!

E guardando il calendario....toh, stanotte luna nuova, eh! 
Ovunque si dice che la luna ha una bella influenza sui parti...che poi se parli con gli addetti ai lavori ti dicono: macchè, sono solo dicerie! Intanto però si vocifera che nei reparti di maternità facciano di tutto per evitare il turno della notte di luna nuova a causa della grande affluenza! Mah, staremo a vedere!

Certo che se succede stanotte devo assolutamente ricordarmi di sciacquare le mie colonie di kefir e di metterle a riposo in frigorifero! In 24 ore sono cresciute di 5 grammi e hanno prodotto un paio di cucchiaiate di yogurt, un ottimo yogurt! Con il poco yogurt prodotto oggi, ho preparato la salsina al tonno che è andata a ruba spalmata sopra al pane di segale, ovviamente prodotto con la mia pasta madre.
I granuli li ho rimessi nel barattolo con latte nuovo, ma non posso lasciarli lì oltre 24h e non posso lasciare l'incarico al ranocchio, che combinerebbe di sicuro un pasticcio! Quindi...contrazioni o acque rotte che sia, dovrò ricordarmi di loro e metterli in salvo!

Luna nuova, fai il tuo dovere, io vado a dormire!
 



sabato 29 marzo 2014

BabyStep #29

Siamo ancora qui, in due...e siamo arrivati al Baby step numero 29.
La richiesta di FlyLady per questo baby step è quella di andare a leggere le mail con Tag COCCOLE, leggerle e scegliere quale di queste seguire e, se impossibilitati ad eseguirla subito, programmarla in un giorno qualsiasi a breve termine.
Che-ve-lo-dico-a-ffà, sono dovuta andare nel cestino della mia casella postale a ripescare queste mail e ne ho trovate cinque: in tre di queste mail la richiesta era di aprire il proprio armadio e ripescare lozioni o gadgets di bellezza che ci sono stati regalati o che abbiamo comprato per occasioni speciali e che sono stati abbandonati lì in attesa di una nuova occasione appropriata per utilizzarli nuovamente...perchè aspettare? Ci domanda Fly Lady, e ci invita ad utilizzarli e se proprio non troviamo il modo per utilizzarli, allora diamoli via....a me pare che qui ci sia poco di "coccola"! Non so come la interpretate voi, ma a me sembra di leggere tra le righe: apri l'armadio, fai una cernita delle cose che non indossi da un po' di tempo, guarda se in qualche angolo ti sei dimenticata di quella collana o di quella cremina e decidi cosa farne una volta per tutte. O la indossi o la metti via e la regali a qualcuno.
Lo faccio, eh! Ad ogni cambio di stagione, ma non è una coccola! E' una gran seccatura, faticosa sia fisicamente che emotivamente. Non vedo altra interpretazione, anche perchè, diciamocelo, quella blusa avana con ricami dorati, asimmetrica e con una spalla scopertaè un po' difficile indossarla per un occasione diversa da capodanno! Se domani andassi al mercato a comprare la frutta con quella blusa....e non c'è bisogno di aggiungere altro.
Un'altra mail propone come coccola quella di trasformare il proprio bagno in una spa aprendo l'acqua calda della doccia e lasciarla scorrere fin quando il bagno non si riempie di vapore. A quel punto dice di spogliarsi  e lasciare che il corpo assorba tutto il vapore per 15-30 minuti al termine dei quali spalmare su tutto il corpo la nostra crema preferita...non è che voglio sempre stare a criticare FlyLady, però...a me sembra che venga sprecata un po' troppa acqua con questo metodo, no?
L'ultima mail coccola, suggerisce diprendersi cura del proprio viso applicando una maschera, comprata o fatta in casa e ci fornisce di due ricettine molto carine a seconda del nostro tipo di pelle. Ecco questa, nella versione maschera-fai-da-te mi piace di più.
Ma questa coccola me la riservo per un altro giorno...oggi ne avevo già programmata un'altra:


Vi avevo anticipato qui che presto ci sarebbe stata la lezione dimostrativa sull'utilizzo del Kefir organizzata dalle mitiche Giulia e Chiara nella loro serie di corsi sull'autoproduzione.
Ebbene, questa mattina ho lasciato il ranocchio da solo ad occuparsi dei bambini per le loro lezioni di nuoto ed io mi sono immersa in questo fantastico mondo del Kefir ed è stato amore a prima vista!!!
L'incontro si è aperto con la degustazione di focaccia, salsa al tonno, torta al cioccolatotutto a base di kefir e, wow che  bontà! La torta al cioccolato che hanno fatto è in assoluto la più buona che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita!
Poi è partita la dimostrazione dalla quale hanno tirato fuori uno yogurt liquido frizzantino che era la fine del mondo, uno yogurt più compatto altrettanto buono, un formaggio tipo primo sale fatto con latte di capra ultra saporito e una ricotta che....no scusate se ci ripenso mi viene l'acquolina in bocca!

Da questo bellissimo corso sono tornata con il mio barattolino con una piccola colonia di Kefir che adesso è ben coperta di latte, riposta in dispensa al buio, a fermentare in attesa della mia prima produzione di yogurt!

A domani con il penultimo BabyStep!!


venerdì 28 marzo 2014

BabyStep #26, #27 e #28



No! Non ho partorito! È incredibile: è dall'inizio della gravidanza che avevo la sensazione, la certezza che avrei partorito in anticipo:
"Sarà rischioso lavorare anche l'ottavo  mese? Sono sicura che smetto di lavorare e partorisco  il giorno dopo"
E invece niente! 
"No, non me la sento di prenotare per le vacanze estive. Voglio vedere prima di quanto nasce prenaturo"
"Fammi iniziare i baby step qualche giorno prima, altrimenti non riesco a farne nemmeno 10!"

Altro che 10! Sono arrivata addirittura al BabyStep 28!!
Ed eccoli qui i tre baby steps di questi  giorni:
con il baby step numero 26 FlyLady ci invita a leggere in fondo alle enne mila mail che arrivano ogni giorno per rendersi conto che c'è scritto sempre: "Non siete indietro! Non voglio che cerchiate di recuperare; voglio che saltiate a bordo dove siamo, ok?” Niente ansia, dunque! 

Il baby step numero 27 è mio già da sempre e ancora di più in questo lunghissimo periodo di dieta. Si tratta di inserire nella routine del mattino la pianificazione di cosa mangeremo durante la giornata.   Io detestò  fare la spesa tutti i giorni, o meglio detesto fare la spesa! Quindi quando vado, o quando la faccio online, compro un bel po' di cose in modo da stare poi almeno un paio di settimane senza dovermi preoccupare. Questo ovviamente comporta un grande utilizzo del congelatore, quindi per poter mangiare qualcosa la sera, la mattina devo riflettere  se sia necessario o meno scongelare qualcosa. 

Il baby step numero 28, ci ricorda di prenderci cura di noi  a tutto tondo, non solo la crema, il trucco e i capelli  la mattina. FlyLady vuole che mangiamo bene, che ci riposiamo il necessario, di bere molto... La vedo dura con Flavio in arrivo!!

Mancano tre baby step al traguardo....spero proprio di non riuscire a portare a termine il percorso!!

martedì 25 marzo 2014

Spot Post #4

Simone in bagno: Papà, cos'è questo?
Ranocchio: non lo so, me lo stavo chiedendo anche io. Ora lo chiediamo a mamma

Io: fermi, fermi, non toccate!!
E mi precipito in bagno

Ranocchio: ma cos'è?
Io: È il mio swish and swipe! 
Ranocchio: cosa?
Io: È il mio swish and swipe, il baby step di oggi, non hai letto il post?!?
Ranocchio con occhi sgranati increduli: Luisa, tu sei pazza!

BabyStep # 24 e # 25


Eccoci arrivati al baby step numero 24! Questo baby step, insieme a quello sugli hot spot e a quello del lavello, è quello che mi piace di più: aggiungere lo "swish and swipe"  alla routine del mattino! Di cosa si tratta? Una passatina e via al bagno! Non una pulizia approfondita, ma un'operazione che richiede al più i soliti due minuti che tanto piacciono a FlyLady! La cosa fondamentale è avere a portata di mano tutto l'occorrente: un detersivo ed una spugnetta. 
Noi conserviamo tutti i detersivi e le spugnette in un mobiletto fuori in giardino, con i bambini non mi sento tranquilla a tenere detersivi in giro per casa e così ho optato per questa soluzione, però effettivamente il fatto di non averli a portata di mano rende le pulizie lampo non così rapide tanti da rinunciarci. La passatina e via è già in uso, ma senza detersivo e non tutti i giorni. La soluzione che ho trovato per mantenere il principio di non avere detersivi in casa e allo stesso tempo per non tradire questo baby step, è stata  quella di comprare due spruzzini, di colore diverso in modo che facciano pendant con il rispettivo bagno di destinazione,  e di preparare un detersivo bio fatto in casa: 

- aceto di vino bianco: 2 bicchieri
- detersivo per i piatti (meglio se ecologico perchè ha maggior potere detergente): 1 cucchiaio
- olio essenziale di lavanda: 20 gocce
- olio essenziale di timo: 15 gocce
- olio essenziale di tea tree: 15 gocce
- acqua: qb per portare a volume

Ogni spruzzino nel suo bagno con la sua pezzetta, et voilà, quando ranocchio e ranocchietti hanno terminato le loro operazioni in bagno, arrivo io che con una passatina e via rendo il bagno presentabile!  Questo sì che è un BabyStep che ci libera dal CAOS (Casa Anti Ospite a Sorpresa)!!
Il successivo BabyStep, il numero 25, è solo un complimento per noi che seguiamo FlyLady e i suoi consigli da 25 giorni e ci libera dal l'ansia della ricerca della perfezione... Non te lo vorrei dire, cara FlyLady, ma non sto in ansia per niente!!

domenica 23 marzo 2014

BabyStep #21,#22 e #23


Per una giornata faticosa, FlyLady c'è ne regala tre di riposo e mi sono riposata anche io prendendomi qualche giorno di pausa dal blog.
Mi sono dovuta riprendere dallo schock del controllo peso del pargolo: 3,9 kg per 51 cm di lunghezza...se resta dentro altre due settimane supera abbondantemente i 4 kg, cioè partorisco un bimbo di 3 mesi! Che vabbè che sono una fanatica del parto, ma così è troppo!
Inoltre sono stata un po' impegnata con una faccenda di cui molto presto, spero, vi metterò al corrente nella speranza che si concluda nel migliore dei modi.
Ed eccoli qui i baby step degli scorsi giorni:
- BabyStep numero 21: dare un'occhiata alle mail con tag "chiedilo a FlyLady" dove appunto vengono proposte delle domande a FlyLady e lei da delle risposte. Devo dire un paio di cose sulle mail che arrivano dal gruppo: sono troppe! Le mail con tag " piano di volo" e "sfida" mi piacciono, mentre queste altre, così come quelle con tag "coccole", "riflessioni" e " testimonial" , le eliminerei molto volentieri. Troppe e poi troppo da rubrica "domande al direttore" o "posta del cuore" ....non mi piacciono'
- BabyStep numero 22: nulla di più semplice, organizzare il proprio control journal con le routine proposte da FlyLady sistemandole in base alle nostre esigenze...già fatto in corso d'opera
- BabyStep numero 23: ancora control journal, suggerendo di aggiungere una routine del dopo-lavoro o del pomeriggio ma senza dire quale....dunque una riorganizzazione delle routine? Cioè stessa cosa di ieri?
Questa pausa, ripeto, è capitata proprio a fagiolo! In particolare quella di oggi, doppione di quella di ieri, ancora di più, così ho potuto recuperare le lavatrici saltate nei giorni passati. 
Oh, yeah! Giovedì scorso sono arrivati i tanto attesi mobili del bagno ed il ranocchio si è dedicato per tutto il fine settimana al loro montaggio mettendo fuori uso la lavatrice. È stato bravissimo ed ora il nido è completo e pronto per accogliere il pargolo!
A domani!!

giovedì 20 marzo 2014

BabyStep #20


Ogni volta che ci fa riposare per qualche giorno, poi FlyLady ci assegna un compito bello gravoso, ed in questo caso è addirittura folle! Cioè, secondo lei dovremmo inserire nella routine della giornata, da suddividere tra mattina e sera, il compito di fare una lavatrice al motto di "una lavatrice al giorno toglie il CAOS di torno". Secondo lei fare il bucato non richiede molto tempo, e suggerisce di non rimandare a tempo indeterminato nessuna delle cinque fasi: dividi, lava, asciuga, piega/stira, metti a posto. 

Dunque bisogna alzarsi la mattina e mettersi la crema, rifare il letto, riordinare un hot spot, salvare una stanza in 5 minuti e o liberarsi dal disordine generico in casa per 15 minuti, dividere i panni, mettere una lavatrice, aspettare il ciclo e stenderla. 
Prima obiezione: la mattina la corrente elettrica costa di più, in genere infatti attacco la lavastoviglie di notte e la lavatrice dopo le sei e di certo non tutti i giorni. 
Seconda obiezione: quanto dura il ciclo di lavaggio della lavatrice di FlyLady? La mia lavora almeno due ore e due ore di mattina prima di andare a lavoro....oh, e che mi devo svegliare alle 4?!? Una soluzione potrebbe essere quella di attaccare la lavatrice ed uscire, ma in quel caso i panni poi resterebbero dentro a fine lavaggio per un sacco di tempo e poi puzzerebbero!!Ah, ok! Potrei programmare la partenza ritardata, come faccio spesso in effetti, calcolare orario di fine lavatrice con orario di rientro e a quel punto stendere nel pomeriggio al rientro dalle attività.  
Ma non ci siamo lo stesso, perché in questo caso la mattina dovrei poi ritirare i panni, ammesso che siano asciutti, piegarli/stirarli e metterli a posto.....

Ora che ci penso FlyLady nasce negli stati uniti dove usano l'asciugatrice, quindi probabilmente lei divide la mattina e "lava, asciuga, piega e metti a posto "lo fa la sera 
Ci si può provare...ho simulato una giornata tipo di lavoro e questa mattina ho diviso i panni, caricato la lavatrice ed impostato l'orario in modo che il ciclo finisse al mio rientro e rispettando la fascia ; nel tardo pomeriggio ho steso il bucato. Vediamo se domani mattina riuscirò a ritirare, piegare (stirare proprio no) e mettere a posto i panni, e caricare un'altra lavatrice...mah!

mercoledì 19 marzo 2014

Ancora assieme, dunque vai con il BabyStep #19


Più su più in alto ancora assieme
noi noi no
noi noi no

Già, siamo ancora insieme.
Niente acque rotte, niente parto sul palco, niente corse all'ospedale. Solo puro divertimento. Il concerto è stato bellissimo, incredibilmente molto rock, e ci siamo stradivertite!
Eravamo in piccionaia questa volta, la ridistribuzione dei biglietti è stata casuale e a noi è toccata la piccionaia. Considerando il mio stato di appanzata, è andata bene perchè eravamo ben lontane dagli amplificatori, ed inoltre c'era un bel plexiglas che copriva la ringhiera della piccionaia per cui suoni e vibrazioni erano attuttiti. L'effetto era un po' "televisore" ma non ha assolutamente compromesso il nostro divertimento! Baglioni, poi mi moziona anche quando lo ascolto attraverso le pareti di casa della vicina! Il pargolo ha scalciato un po', ma nulla più del solito.

Vi delizio con qualche foto,va!

 Finalmente ho capito come funziona la funzione foto panoramica dell' iPhone!!



E allora andiamo avanti con i nostri BabyStep. Oggi tocca al numero 19.....Beh, andate al link se volete ma troverete solo una lettera di una follower di FlyLady che la ringrazia perché la sua casa seguendo il metodo dei BabyStep si è trasformata in un accogliente B&B......casa nostra attualmente più che ad un accogliente B&B, somiglia ad un deposito: ho gli scatoloni del bagno sparsi per il salotto.....è arrivato finalmente, e ne sono contentissima ma prevedo un week end di fuoco con ranocchio alle prese con il montaggio!
La camera dei giochi è piena di: struttura passeggino, scatola con gli accessori e busta con navicella che mi guarda in attesa di essere scartata e di ottenere una lavata rinfrescante. La vasca da bagno è occupata dallo scatolone del bagnetto per il bimbo da posizionare proprio sulla vasca ...insomma, se dovessi partorire proprio stanotte sarebbe un vero disastro, altro che nido o B&B!!

A domani!

martedì 18 marzo 2014

BabyStep.....Dove eravamo rimasti? #16, #17 e #18


Ah si, al numero 15. No, non ho ancora partorito, è che i successivi baby step non mi hanno dato un gran che da fare, e così me la sono presa un po' comoda nel raccontarveli. Ma adesso rimedio!
Il BabyStep numero 16, quello di domenica, chiedeva solo di prendersi qualche minuto per dare un'occhiata alle mail.
Il BabyStep numero 17 chiedeva solo di stabilire un orario a cui andare a letto, di inserirlo nella routine della sera e rispettarlo......se, vabbe, Buonanotte, flyle'! Praticamente impossibile adesso, figuriamoci tra qualche giorno quando ci sarà un pargolo urlante in più che, non solo rallenterà tutte le operazioni, ma soprattutto sarà ben difficile dirgli: scusa tesoruccio appena nato, mamma nella routine della sera ha scritto che deve andare a dormire alle 22...quindi io vado, tu fai un po' come ti pare!
Il baby step di oggi, il numero 18, presenta gli undici comandamenti di FlyLady. 
Cosa ci aspetta domani? 
Lo vedremo....forse, perché stasera me ne vado al concerto di Baglioni!
Già, nel pieno della trentottesima settimana faccio questa follia. 
Si tratta di un concerto che il caro e buon vecchio Claudio doveva fare ad ottobre e che poi, a causa delle sue solite laringiti ha dovuto annullare e spostare...ci siamo abituati, ormai! Solo che questa volta ha aspettato ben cinque mesi prima di fissare una nuova data!

Vado o non vado? E se gli spacco le orecchie? 
No, il problema non sono le orecchie del bambino, mi conforta un mio amico gine, quanto la possibilità che ti si rompano le acque. 
Dunque, quello che può succedere è che nasca stanotte? Allora nessun problema, vado!

Le mie amiche, le stesse vecchie amiche del precedente concerto, promettono, nel caso mi scappasse di partorire, di NON accompagnarmi in ospedale visto che si vogliono godere lo spettacolo atteso da cinque mesi! 
Tra loro c'è chi spera che sia proprio Baglioni ad asciugarmi il sudore mentre partorisco, altre immaginano il momento topico accompagnato dalle note di Avrai...fico, no?!?
E torno alla domanda di prima...che ci aspetta domani? Un nuovo commento sui BabyStep di FlyLady, o un nuovo compleanno sul calendario?

domenica 16 marzo 2014

Di tecnologie e cose antiche

Nessun disperso finora, eh! Manca ancora qualche ora di neve ma sembra proprio che se la stiano spassando! Al punto che non hanno nemmeno il tempo di telefonare, mi arriva ogni tanto un  whatsapp dal ranocchio con informazioni rapide sull'andamento delle varie attività della giornata:
"Simone in pista rossa" 
"Matteo solo sul tapis roulant"
"Loro ballano, io distrutto"
"L'animatore ha chiesto chi fossero i genitori del Tony Manero biondo, mi è toccato salire sul palco, che figura"

E ogni tanto prende la parola anche Simone:



Questi bimbi immersi nella tecnologia! 

Invece, ieri io mi sono dedicata ad una passione che è nata poco a poco.
È iniziato tutto quando mia cognata mi ha regalato la macchina del pane due natali fa...da quel momento in poi pane a go go sperimentando le varie ricette e le varie farine. Poi la mia amica Cri, il mese scorso, mi ha fatto incontrare la pasta madre ed ho completamente perso la testa! All'inizio l'ho trovata un po' laboriosa, ma poi sono riuscita a trovare i tempi giusti di lavorazione e a trovare come farmi aiutare nei diversi step dalla macchina del pane. 
Ormai, compro farina e sforno pane ma tutto da autodidatta e con informazioni reperite qua e la su internet. 
Ieri mattina l'azienda agricola dove compro carne, formaggi ecc, ha organizzato il corso base di panificazione con pasta madre e così, libera dai soliti impegni causa lontananza dei tre maschietti,  ho partecipato!È stato esaltante, interessantissimo e molto divertente! Il risultato finale, poi, eccellente! E ora nel mio frigorifero c'è un altro cucciolo da accudire ed è preziosissimo perché viene tramandato, regalato e accudito da oltre 200 anni!



Impastare con la pancia è stato decisamente faticoso. Inoltre, utilizzando sempre la macchina del pane per fare gli impasti, ho avuto un po' di difficoltà a trovare le proporzioni giuste tra acqua e farina per ottenere l'impasto così come Giulia, l'espertissima e bravissima insegnante, cercava di insegnarci. Ad un certo punto tutto l'impasto era completamente appiccicato sulle mani senza nessuna possibilità di liberarmi! Per fortuna Giulia è venuta in mio soccorso e, non solo mi ha liberata, ma ha anche completato per bene l'impasto della mia pagnotta!

Vi posto la locandina del corso e il link della pagina Facebook dove ci sono tutti i prossimi eventi....c'è il corso di Kefir il 5 Aprile, la mia ddp...ah, ma io ci vado,eh?
Se ho partorito ci porto anche il pargolo, se non ho partorito (dubito) porto il ranocchio con valigia per l'ospedale e pronto con i motori accesi!




https://www.facebook.com/corsidiautoproduzione

sabato 15 marzo 2014

BabyStep #15

E questa volta si lavora! Con il Baby Step numero 15 si aggiunge un'altra cosa alla lista della routine del mattino e cioè: rifare il letto APPENA ti alzi.
Diciamo che questa operazione era già inclusa nella mia vecchia_quasi_inesistente_routine prima di incontrare FlyLady, ma non era proprio un must. Certe (tante) mattine tra una coccola in più, un ritardo di un minuto sulla tabella di marcia e qualche capriccio dei bambini, il letto rimane così com'è. Quando succede però, è veramente la prima cosa che faccio quando rientro, perchè il letto disfatto mi da proprio senso di disordine estremo.
Va bene, da oggi verrà inserito nella routine del mattino e, così come la crema sul viso, non salterò un giorno....quello che poco mi convince è  "APPENA MI ALZO". 
No, non appena mi alzo, questo proprio no! 
Il letto secondo me deve prendere prima un po' d'aria. Per cui normalmente appena ci alziamo lo apro tutto, poi sbrigo le mie cose in bagno, faccio colazione, mi vesto e a quel punto spalanco le finestre e chiudo la porta della camera da letto. Fatto questo passo ai bimbi: sveglia, bagno, colazione, vestiti con il supporto del ranocchio e a quel punto rientro in camera e rifaccio il letto e chiudo la finestra. 

Ed eccolo qui il mio control journal arricchito di un punto  nella routine del mattino:
ROUTINE DEL MATTINO 
  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso: BabyStep #2
  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno: BabyStep #4
  • leggi le email di FlyLady: BabyStep #3
  • riconosci le voci negative e trasformale: BabyStep #5 (aho, arriveranno tutte insieme, ma per ora...mah!)
  • rifare il letto: BabyStep #15 
ROUTINE DEL POMERIGGIO
  •  lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti: BabyStep #6
  • salvataggio stanza 5 minuti/riordino veloce 15 minuti, a seconda delle esigenze: BabyStep #9BabyStep #10
ROUTINE DELLA SERA    
A domani!

venerdì 14 marzo 2014

Niente altoparlanti? Speriamo bene!

Lo scorso fine settimana siamo andati ad una festa di compleanno di un amichetto di classe di Matteo. La mamma di questo bimbo ha organizzato la festa in un posto molto carino con l'intento di fare una festa un po' diversa dalla solita sala in affitto con animatore che fa sempre i soliti giochi. Si tratta del Looney's, un grandissimo capannone con dentro un enorme struttura labirintica piena di palline, di ostacoli, scale, e scivoli. Ci sono, inoltre, trampolini per saltare, campetto di calcio, almeno tre gonfiabili...i bambini entrano in questo capannone scalzi e poi vanno in giro da soli a sperimentare ed esplorare questo folle paradiso!! 
I genitori scambiano quattro chiacchiere nella saletta riservata che diventa punto di riferimento per i bambini quando hanno fame, sete o semplicemente voglia di mamma. Il posto in questione non è vicino a casa nostra, così ho costretto il ranocchio ad accompagnarci. 
Al momento della torta, con tutti i bimbi riuniti a cantare e a festeggiare , ho approfittato per allontanarmi per andare in bagno, lasciando i bimbi sotto l'occhio vigile del ranocchio. Ora, succede che mentre ero nella posizione più scomoda del mondo ben nota a tutte le donne che, ahimè, devono utilizzare i bagni pubblici, con la complicazione di gestire pantaloni un po' troppo lunghi, panza  non indifferente abitata da un pargolo ribelle e prepotente, mi giunge una voce  proveniente dall' altoparlante: "la mamma di un bambino biondo di 4-5 anni con la maglietta di ben ten è attesa al banco informazioni, sta piangendo"
No, non può essere Matteo! Era lí, con il papà e tutti i suoi amici, ma soprattutto con il papà! Epperó oggi indossa proprio la maglietta di ben ten, è biondo, l'età coincide...non può essere!
Mi ricompongo con le difficoltà che potete immaginare e mi precipito.... E mi vedo venire incontro il ranocchio piegato in due dalle risate che non riusciva quasi a parlare....ebbene, sí!Si trattava proprio di Matteo che non vedendo me, non vedendo il ranocchio nella saletta (vorrei proprio sapere dove era andato a finire!) si era messo a vagare disperato per tutto il capannone!!
Non so come può essere successo, diceva e rideva, non l'ho proprio visto uscire dalla saletta!E rideva....

Oggi il ranocchio ed i bambini sono partiti per un weekend sulla neve e mentre preparavo le valigie, il ranocchio mi dice: 
Speriamo bene! Sulle piste da sci mica hanno gli altoparlanti!!!
Il bello è che rideva mentre lo diceva!!!!

BabyStep #14

Il baby step di ieri è stato faticoso? Quello di oggi mi fa riposare dalle fatiche! Il baby step numero 14 non chiede nulla, nessuna nuova attività da aggiungere alla nostra routine, nessun aggiornamento del control journal, nessun suggerimento e .....meglio così! Oggi ho avuto una giornata iperintensa tra riunione a scuola di Simone, decisioni da prendere, valigie da preparare (non la mia, quella è pronta da un pezzo, quella dei bimbi che se me vanno sulla neve con il papà) tutto con macchina dal meccanico e quindi ho dovuto fare tutto a piedi su e giú per il quartiere e no, ora che sono finalmente seduta sul divano, se il baby step numero 14 mi avesse chiesto più di "niente" non sarei stata in grado di portarlo a termine!!
Niente è facile, invece!!Devo solo smettere di scrivere questo post ed è fatta!!
A domani, con i prossimo BabyStep.

giovedì 13 marzo 2014

BabyStep #13

Dopo due giorni di relax, oggi FlyLady mi mette alla prova con un lavoro un po' piùcomplicato e si svela anche l'arcano della pulizia della casella di posta elettronica dalle mail della newsletter del babystep di ieri.
Il baby step numero 13, detta di aprire la nostra casella di posta elettronica e di cercare tra le mail giornaliere di FlyLady quella che ha per oggetto "Piano di Volo".
Come avevo già detto, in queste mail FlyLady ricorda la routine giornaliera, che è mooooolto più lunga di quella appresa finora, l'abitudine del mese in corso, la zona della casa a cui ci si dedica in questa settimana e, infine, il compito specifico da portare a termine durante la giornata.
La mail piano di volo di oggi ricorda che la routine da consolidare nel mese di Marzo è quella di vestirsi da capo a piedi, scarpe comprese (aridanghete!), la zona della settimana è  il bagno principale, e la missione del giovedì è....pulire la vasca da bagno, per bene e svuotare il cestino della spazzatura del bagno.

Nel mio caso, il bagno principale e soprattutto quello in cui è presente la vasca da bagno, è quello in attesa di arredo, che guarda caso arriva proprio domani, e la vasca da bagno non la usiamo praticamente mai. Talmente inutile ed inutilizzato come sanitario che stiamo considerando l'idea di sostituirla con una doccia e recuperare un po' di spzio nel bagno, una volta cresciuto un pochino anche il pargolo in arrivo.
Ma intanto è lì, e giustamente FlyLady ricorda che ogni tanto (veramente lei suggerisce tutti i giorni, matta!) bisogna darle una pulita. 
E così ho fatto! Innanzi tutto sono partita dal muretto che la delimita, l' hot spot più hot di tutta casa, poi ho tolto dalla vasca il sacco dei panni sporchi (eh, l'ho detto che non la usiamo, per cui al suo interno ci metto, raccolti in una busta rigida i panni sporchi e la bacinella!) e li ho divisi in due lavatrici da fare: una l'ho caricata subito, l'altra a seguire. Poi ho versato un po' di detersivo sul fondo e risciacquato per bene, facendo scendere l'acqua a partire dai bordi e poi...basta! Perchè il pargolo ha iniziato a ribellarsi tirando dei calci micidiali che colpivano il nervo della gamba destra provocandomi dei dolori lancinanti.

Sono un po' spaventata dalla lunghissima routine del mattino presentata in queste mail...ci arriveremo!

A domani!

Di incubi e tradimenti


Pare che le donne in gravidanza siano particolarmente soggette ad incubi, soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza. Ogni articolo che ho letto a riguardo da una diversa interpretazione della motivazione per cui ci sia questa intensa attività onirica,più o meno scientifica. Alcuni dicono che sia semplicemente legato al fatto di dormire inevitabilmente più scomodi rispetto al solito o in posizioni che possono rendere la respirazione più difficoltosa,  il che provoca un sonno disturbato che si riflette in sogni poco sereni, altri  la buttano sul lato psicologico dicendo che gli incubi riflettono le angosce che si provano alla fine della gravidanza. Se poi giriamo tra i vari forum escono fuori le spiegazioni ed i racconti  più esilaranti. 
Tra le spiegazioni psicologiche che mi hanno colpito di più, c'è quella che questi sogni riflettano uno stato di ansia  da separazione, soprattutto perché in effetti è uno dei miei crucci. Adoro essere incinta, adoro sentire il bimbo muoversi dentro di me, adoro questa sensazione di non essere sola nel mio corpo. Sono ovviamente curiosa ed impaziente di conoscerlo, ma c'è una leggera tristezza, che somiglia a nostalgia,  al pensiero che questo "stato" stia per finire e che,con una probabilità che sfiora il 99,9%, non si potrà verificare di nuovo. 
Questa consapevolezza, dicono gli esperti, può tradursi, ad esempio, in incubi pieni di sangue, di smembramenti, di perdita di una parte di sé.Ma non bisogna preoccuparsi perché questi sogni sono assolutamente normali, anzi aiutano a superare certe ansie. 
Un'altra caratteristica dei sogni in questa ultima fase della gravidanza è che sono particolarmente vividi, tanto da fare fatica a distinguerli dalla realtà.

Perché vi dico questo? Perché sono due mattine che mi sveglio e che sveglio il ranocchio minacciandolo di non farlo rientrare dentro casa, di infliggergli punizioni corporali piuttosto serie! 
Il primo sogno che ho fatto era talmente vivido che quando mi sono svegliata gli ho tirato un calcio e avevo quasi le lacrime agli occhi! Mi ha chiesto se fossi matta e io gli ho risposto : e tu allora, che te la fai con ##### (nome di una sua collega)?!? E non si tratta nè di pancia piatta, nè di gonnellino e capello fluente, no! Si tratta di una normalissima bis mamma! Ho sognato il momento della nascita del sospetto, guardando i loro sguardi ad una festa, confermato immediatamente da lei con dovizia di particolari, con espressione di scherno come a dire "ma che non lo sapevi?" Un incubo!
Chiarito l'equivoco e l'impossibilità dell'evento trattandosi appunto di bis mamma e non di pancia piatta, mi sono tranquillizzata ma mi ha lasciato comunque un leggero stato d'ansia per tutto il giorno.
Questa notte stesso argomento, ma storia diversa. Io, lui ed una sconosciuta molto attraente giovane e bionda seduta vicino a noi sul treno (Italo, ovviamente). 
Lui, inizia a flirtare davanti a me con questa tipa e ridono, ridono....come dei cretini! Io mi alzo, prendo la mia giacca e me ne vado .... Loro smettono di ridere ma non dicono niente, il ranocchio soprattutto, non dice niente! Cambio carrozza, trovo un altro posto, mi siedo e aspetto. Adesso arriva, mi dico, ed invece non arriva!L'attesa è così stressante ed angosciante, che non resisto: mi sveglio! 
Anche questa volta il sogno era pari alla realtà ma con l'esperienza fresca del giorno precedente, ci metto poco a capire che non si tratta della realtà... In ogni caso, ho svegliato il ranocchio con un calcione e gli ho detto che se mi tradisce lo faccio a pezzi!

mercoledì 12 marzo 2014

BabyStep #12

Facilissimo il baby step numero 12, bisogna solo entrare nella propria casella email e svuotarla da tutte le mail che arrivano da FlyLady.
Per fortuna! Oggi non ce l'avrei fatta a fare qualcosa di più impegnativo, perchè la mattinata è volata seguendo le indicazioni del baby step #2, al motto di "prenditi cura di te" (è stata un'esperienza esilarante che vi racconto qui)
Ho finito questa impresa non semplice giusto in tempo per andare a prendere Simone a scuola dove mi sono intrattenuta in una lunga chiacchierata con le altre mamae per cercare di risolvere una faccenda non semplice che si sta verificando in classe. Pomeriggio intenso tra salvataggio stanza, hot spot, nuoto, recupero scarponcini per la neve, ed altre storie....onestamente se ci fosse stato qualcosa di più intenso previsto in questo nuovo baby step, lo avrei saltato! 
E poi ci voleva una ripulita della casella postale: arrivano almeno tre mail di FlyLady al giorno e non le ho più cancellatedopo la figuraccia del baby step tre!!
Approfittando poi del momento, ho cancellato anche altre vecchie mail, dando una ripulita generale alla casella postale, ogni tanto ci vuole!

Chissà domani che sorpresa ci sarà!!

La ceretta alla 37° settimana...che esperienza!

Ebbene sì, oggi, con una panza grossa così, sono andata a fare la ceretta completa, e quando dico completa, intendo dalla testa ai piedi! Non ho più un pelo da nessuna parte...no i capelli e le sopracciglia sono ancora lì, non esageriamo!
Devo dire che la situazione non era particolarmente drammatica, perchè con la gravidanza dla quantità, la densità e la lunghezza di peli  si riduce in maniera considerevole (e' assolutamente uno fra i motivi per cui adoro essere in dolce attesa!!)
Più che altro è stata una premura per avere un po' di respiro dopo il parto e per non ritrovarmi oltre che con le occhiaie anche con i peli!!

La mia pancia e enorme....uhm, l'ho già detto? e il bimbetto si muove tantissimo facendo cambiare forma alla pancia, lasciando intravedere la forma dei piedini, del culetto, dei gomiti e poi si ribella...se sta scomodo non è che te lo manda a dire o ti chiede gentilmente se per favore cambi posizione...no! Inizia a scalciare come un matto, così forte che a volte faccio fatica a rimanere ferma!
E lo show che ha fatto oggi durante la ceretta è stato spettacolare! 
L'estetista che si è occupata dell'ardua impresa ad ogni strappo si fermava ad ammirare i movimenti della pancia ed io ero altrettanto stupita nel vedere come reagisse allo strappo anche quando non ero in posizioni particolarmente scomode per lui. 

Ed è incredibile fino a dove si riesce a far arrivare una gamba, nonostante la pancia e nonostante le proteste del pargolo, pur di non girarsi a pancia in giù...incredibile davvero. No, per davvero, non ci si crede! 

Comunque,ho aggiornato l'estetista sul mio progetto FlyLady e di quanto sono orgogliosa di non aver saltato un giorno di crema sul viso da quando ho iniziato...anche lei era colpita ed incredula e mi ha fatto un sacco di complimenti, anche se poi ha aggiunto: "epperò, la pella delle gambe e delle braccia è proprio secca!!" 
Vabbè, visto che sono diventata così brava con la crema per il viso, tenterò di inserire da qualche parte durante la giornata anche una spalmata di crema per il corpo!

martedì 11 marzo 2014

BabyStep #11

Dopo due giornate faticose,  oggi un compito facile: il baby step numero 11 prevede la compilazione di una nuova pagina nel control journal: FlyLady la chiama la "pagina dell"ispirazione" ricalcando un po' la scia del BabyStep #5
Nello specifico bisogna settare il timer su 15 minuti, sedersi a tavolino e scrivere sulla pagina dell'ispirazione le frasi che più ci ispirano e ci incoraggiano.
Peró, così come non ero stata entusiasta del baby step numero 5, così è stato per questo...mi sono limitata a scrivere le fasi suggerite come esempio da FlyLady :
“Puoi fare qualsiasi cosa per 15 minuti”
“Le faccende domestiche sono sempre una benedizione per la casa, anche se non sono fatte alla perfezione”
e
“Non puoi organizzare il disordine, puoi solo liberartene”. 
Invece ho riordinato le routine del mattino e della sera: ho tolto  i 15 minuti di salvataggio stanza insieme ai 5 minuti di riordino di un hot spot: la mattina proprio non riesco a ritagliare 20 minuti prima di uscire, dovrei svegliarmi prima e nu'je la fo! Preferisco mantenere e consolidare l'abitudine della crema ed inserire una routine primo pomeriggio nella quale mi dedico ai 15 minuti di salvataggio stanza e ai 5 minuti per un hot spot. La routine della sera invece è perfetta così.
Ricapitolando:
ROUTINE DEL MATTINO 
  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso: lo faccio ed ormai sono bravissima!
  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno: non ce la posso fare, niente post-it!
  • leggi le email di FlyLady: accendo il telefono con grande ira del ranocchio e mentre preparo la colazione per la ciurma con una mano, con l'altra scorro le mail di FlyLady che arrivano puntuali ogni mattina.
  • riconosci le voci negative e trasformale: non ci sono...a parte quelle che mi vengono in mente nei confronti del ranocchio che sbuffa gaurdandomi con il cellulare in mano la mattina!!
ROUTINE DEL POMERIGGIO
  •  lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti: adoro il lavoro sugli hot spot, anche perchè si formano e si riformano alla velocità della luce e dedicarcisi due volte al giorno è fondamentale
  • salvataggio stanza 5 minuti/riordino veloce 15 minuti, a seconda delle esigenze (e mica ho casa sempre piena di etichette e volantini!!!)
ROUTINE DELLA SERA    
  • continua a far splendere il lavello: anche questo ormai mi viene facile, facile, talmente facile che lo faccio praticamente ogni volta che apro l'acqua del lavello!!
  • prepara i vestiti per domattina: più facile di così, ormai sto comoda con un solo paio di pantaloni, devo solo sostituire la maglietta
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti: vedi sopra!
A domani!!
 

lunedì 10 marzo 2014

BabyStep #10

Oggi si fatica un po' di più con il Baby step numero 10.
Infatti, oltre a tutta la rouine del mattino a cui ieri abbiamo aggiunto  "il salvataggio stanza" da 5 minuti e a tutta la routine della sera, si aggiunge "il riordino veloce" di tutta casa in 15 minuti.
Con il timer settato su 15 minuti e busta in mano, bisogna girare per tutta casa a caccia di cose da buttare: volantini, riviste vecchie, bottiglie vuote, scontrini, plastichine varie, rotoli di carta igienica esauriti, boccette vuote di bagnoschiuma o di campioncini etichette dei vestiti....ah, in quelle sono specializzata!!
E quando suona il timer, stop! Uscire e buttare al cassonetto quanto raccolto...SUBITO!
Ehm, questo piccolo particolare l'ho saltato. Ho chiuso la busta per bene e l'ho lasciata vicino alla porta...l'addetto alla spazzatura è il ranocchio!!
Invece l'indicazione successiva l'ho presa alla latterea! Settare nuovamente il timer su 15 minuti, buttarsi sul divano e godersi il meritato riposo! Obbligatorio rimanere seduti fin quando non suona di nuovo il timer...ah, che fatica!



domenica 9 marzo 2014

BabyStep #8, #9

Siamo qui, eh! Tutti e due. Ieri sono stata assente perché abbiamo avuto una giornata molto intensa e non ho avuto un attimo per scrivere e parlarvi del BabyStep numero 8. La richiesta di ieri era di fermarsi a dividere la routine appresa finora in routine del mattino e routine della sera e di metterle per iscritto in quello che diventerà il nostro control journal.

L'utilità di un control journal l'ho verificata in questi giorni di dieta-evita-parto-di-vitello-4-chili. 
Il ginecologo mi ha dato una dieta ferrea da seguire in cui è indicata una giornata tipo e poi una lista di piatti sostitutivi degli alimenti indicati nella giornata tipo, con la esplicita indicazione di variare il più possibile e con limitazioni ad una volta a settimana per alcuni alimenti sostitutivi.
Appena ho visto il foglio ho pensato NON CE LA FARO' MAI 
1) perchè ho fame
2) perchè gli utlimi mesi, si sa la memoria va a farsi friggere e chisseloricorda che ho mangiato il giorno prima?!?
Così preso un quadernone e ho iniziato a scrivere giorno per giorno ciò che mangio, annotando il peso, le medicine ecc. In questi ultimi giorni sono stata meno diligente nell'aggiornale il control journal della dieta ed il risultato è stato anche una inferiore diligenza anche nel seguire la dieta (fino alla trasgressione completa nelle giornate di ieri e di oggi....sigh!). 
Così il baby step di ieri è arrivato a fagiolo, e sul control journal della dieta adesso ho aggiunto il control journal di FlyLady:
  
ROUTINE DEL MATTINO 
  •  prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;
  •  dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;
  • leggi le email di FlyLady;
  • riconosci le voci negative e trasformale;
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti.
ROUTINE DELLA SERA    
  • continua a far splendere il lavello;
  • prepara i vestiti per domattina;
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!
 Non so se notate, ma gli Hot Spot da sistemare in una giornata sono diventati due come per magia! Beh, adoro questa faccenda degli Hot Spot!!

Il Baby Step numero 9 insegna il "salvataggio stanza" in 5 minuti, un po' complesso da spiegare, vi consiglio di fare un salto sul link. 
In sostanza si tratta di puntare il timer su 5 minuti e di liberare il più possibile una stanza dal disordine . . . già in uso da sempre a casa nostra la sera prima del giorno in cui arriva la nostra signora delle pulizie per rendere agibile la camera dove giocano i bambini e soprannominato dal ranocchio "modalità hostess ryanair": sacchetto in mano per i rifiuti, cesti vari per i giochi ed in 5 minuti il pavimento è libero!!

Buon proseguimento di serata e . . . a domani, spero, visto che oggi ho avuto un sacco di contrazioni!!



venerdì 7 marzo 2014

BabyStep #7

Eccoci giunti al BabyStep numero 7! Il compito di oggi prevede di aggiungere una cosa nella routine giornaliera, o meglio serale. Prima di andare a dormire scegliere i vestiti che si indosseranno il giorno successivo.  Questa mi sembra un'ottima idea! Lo faccio già per i vestiti dei bambini, non proprio tutte le sere, ma quasi, così la mattina fila tutto un po' meglio. Chissà perché non mi è mai venuto in mente di farlo anche per i miei vestiti! FlyLady dice di lasciarli su una sedia, su una poltrona o appesi alla porta del bagno. In camera da letto abbiamo l'omino morto, un bellissimo HotSpot che assume varie forme! I due minuti per riordinare un hot spot li ho dedicati proprio al riordino dei vestiti abbandonati sull'omino, così questa sera sarà libero per poterci sistemare i vestiti che indosserò domani.

>Crema: messa! Oh, oggi pure sul décolleté!
>due minuti per riordinare un HotSpot: fatto
>Lavello: splendido splendente
>Mail gruppo FlyLady: sbirciate
>Post it: non pervenuti ( a questo non cedo)
>Vocine malefiche: non pervenute

Devo fare due piccole rettifiche sulle mail di FlyLady: vi avevo parlato dell'inserimento di una routine pomeridiana oltre a quelle mattutine e serali, ebbene non so da dove l'abbia tirata fuori! Continuando a leggere le mail non ho più trovato riferimenti a questa routine pomeridiana per cui non c'è.Forse, quindi, anche FlyLady ha un lavoro! E mi sa che ha anche dei figli, perché alcune mail contengono delle sfide anche per loro!Quando finalmente al termine di questo percorso sarò promossa a FlyLady, e a quel punto sarà sicuramente nato anche il piccoletto, prenderò sicuramente spunto da queste mail "figli" per farmi aiutare un po' dai due Big Brother!
A domani!!