venerdì 8 luglio 2011

Il pulcino

Questo post lo immaginavo diverso . . . pensavo di dover raccontare dell' emozione di sentire un debole cinguettio, di avvicinarmi al vaso e vedere un piccolo becco aperto in attesa della sua mamma, di chiamare entusiasta i bimbi per fargli vedere il nuovo arrivato e di vedere la loro espressione stupita . . . ed invece . . no.
Ieri sera prima di andare a dormire, ho trovato vicino al vaso il guscio aperto dell'uovo della piccionessa. Mi sono emozionata tantissimo e non ho resistito, ho battuto le mani, forte vicino alla piccionessa che era ancora lì a covare, una, due volte, un po' più vicino e alla fine è volata via. 
Sotto c'era lui, il pulcino, ma purtroppo era morto. L'ho lasciato lì perchè ho pensato che ci avrebbe pensato lei e soprattutto perchè lo stava ancora covando quindi magari non si era ancora resa conto che fosse morto.
Questa mattina era ancora lì, a covare.

In questi giorni ho provato ammirazione ed invidia per quella piccionessa e adesso provo un'infinita tristezza e una pena che pesa sul cuore come se ci fosse un masso sopra.
L'ho ammirata per il suo coraggio, per la sua costanza e per la sua fierezza. E' sempre rimasta lì, con i bimbi che le correvano intorno e che le urlavano vicino. Con il cane che si affacciava proprio dal lato del vaso. Con mio marito che le passava ad un millimetro tutte le sere per innaffare le piante. Con me che stendevo i panni. Con la signora delle pulizie che lavava il balcone e che prendeva i detersivi in uno sportello proprio vicino al suo vaso. Lei era lì, impavida e fiera.
E l'ho invidiata, perchè se ne stava lì a covare il suo uovo, a prendersi cura del suo nascituro. Perchè faceva il suo mestiere di mamma. Semplice ed importante.
E adesso il pensiero di lei che cova per un giorno ed una notte e forse un altro giorno il suo piccolino senza vita è straziante.
Lo so è un piccione, è natura e succede. Ma io la vedo come MAMMA . . . e non ci posso pensare, proprio no.

1 commento:

  1. oddio.... questa storia è straziante....
    ne ho sentite tante di storie di animali madri che fanno cose impensabili per amore dei nascituri... ma mai di animali che consideriamo così semplici come i piccioni.....

    l'idea della nostra foto del tempo che fù piaceva molto anche a me.... ma avevamo paura che le sue corna in bella mostra fossero un pò blasfeme per nonne e zie anziane :)

    RispondiElimina