domenica 9 marzo 2014

BabyStep #8, #9

Siamo qui, eh! Tutti e due. Ieri sono stata assente perché abbiamo avuto una giornata molto intensa e non ho avuto un attimo per scrivere e parlarvi del BabyStep numero 8. La richiesta di ieri era di fermarsi a dividere la routine appresa finora in routine del mattino e routine della sera e di metterle per iscritto in quello che diventerà il nostro control journal.

L'utilità di un control journal l'ho verificata in questi giorni di dieta-evita-parto-di-vitello-4-chili. 
Il ginecologo mi ha dato una dieta ferrea da seguire in cui è indicata una giornata tipo e poi una lista di piatti sostitutivi degli alimenti indicati nella giornata tipo, con la esplicita indicazione di variare il più possibile e con limitazioni ad una volta a settimana per alcuni alimenti sostitutivi.
Appena ho visto il foglio ho pensato NON CE LA FARO' MAI 
1) perchè ho fame
2) perchè gli utlimi mesi, si sa la memoria va a farsi friggere e chisseloricorda che ho mangiato il giorno prima?!?
Così preso un quadernone e ho iniziato a scrivere giorno per giorno ciò che mangio, annotando il peso, le medicine ecc. In questi ultimi giorni sono stata meno diligente nell'aggiornale il control journal della dieta ed il risultato è stato anche una inferiore diligenza anche nel seguire la dieta (fino alla trasgressione completa nelle giornate di ieri e di oggi....sigh!). 
Così il baby step di ieri è arrivato a fagiolo, e sul control journal della dieta adesso ho aggiunto il control journal di FlyLady:
  
ROUTINE DEL MATTINO 
  •  prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;
  •  dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;
  • leggi le email di FlyLady;
  • riconosci le voci negative e trasformale;
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti.
ROUTINE DELLA SERA    
  • continua a far splendere il lavello;
  • prepara i vestiti per domattina;
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!
 Non so se notate, ma gli Hot Spot da sistemare in una giornata sono diventati due come per magia! Beh, adoro questa faccenda degli Hot Spot!!

Il Baby Step numero 9 insegna il "salvataggio stanza" in 5 minuti, un po' complesso da spiegare, vi consiglio di fare un salto sul link. 
In sostanza si tratta di puntare il timer su 5 minuti e di liberare il più possibile una stanza dal disordine . . . già in uso da sempre a casa nostra la sera prima del giorno in cui arriva la nostra signora delle pulizie per rendere agibile la camera dove giocano i bambini e soprannominato dal ranocchio "modalità hostess ryanair": sacchetto in mano per i rifiuti, cesti vari per i giochi ed in 5 minuti il pavimento è libero!!

Buon proseguimento di serata e . . . a domani, spero, visto che oggi ho avuto un sacco di contrazioni!!



Nessun commento:

Posta un commento