sabato 1 marzo 2014

BabyStep #1

Come promesso eccomi qui con il mio countdown. In realtà mi mancano ancora due giorni di lavoro, ma ho deciso di anticipare un po' la partenza dei babysteps perchè ho realmente il sentore che non avrò a disposizione i 31 giorni richiesti dal programma ! 
Quindi, eccoci qui con il primo Babystep! Pronta a liberare la mia casa dal  C.A.O.S. (Casa Anti Ospiti a Sorpresa) e ad acquietare la mia ansia da sindrome del nido.

FlyLady parte a bomba, chiedendo di far sbrilluccicare il lavello della cucina e di impegnarsi d'ora in poi a farlo sbrilluccicare tutte le sere e di non lasciarlo mai con i piatti sporchi dentro.

Diciamo che tendenzialmente, a parte qualche occasione in cui proprio non ci arrivo, quella di eliminare i piatti dal lavello è una cosa che già faccio. Non sopporto svegliarmi la mattina e trovare tutto intasato da piatti e da briciole, soprattutto perchè la mattina da noi, ma credo un po' da tutti, è il momento più caotico della giornata e qualsiasi elemento che possa portare via secondi preziosi alla gestione di colazioni, cani, capricci, lavaggi di denti e vestizioni varie,è assolutamente da evitare.
Però lo sbrilluccichio, ecco a quello non arrivo. Lavo il lavello, ma non lo asciugo e certe volte (che vergogna!) non svuoto il tappo a griglia !!!

Dicevamo, si parte a bomba, guanti alla mano e dopo aver infilato tutti i piatti in lavastoviglie inizio a seguire la procedura indicata da FlyLady:

1) Ho riempito il lavello con acqua bollente e ci ho versato un bicchiere di candeggina. Ho lasciato agire per un'ora e poi ho tirato via il tappo e sciacquato per bene. Un po' di acqua e candeggina l'ho messa anche sul piano scolapiatti....che ne aveva veramente bisogno!

2) A questo punto ho versato un po' di bicarbonato all'interno del lavello e con la parte non abrasiva della spugna ho pulito per benino tutto quanto, il fondo del lavello, i quattro lati, il tappo a griglia, sotto il tappo a griglia, intorno al rubinetto, sul piano scolapiatti .... e poi ho risciacquato tutto.

3) Infine, FlyLady suggerisce di asciugare ed utilizzare un prodotto per i vetri per lucidare il lavello ma io l'ho semplicemente asciugato con un panno in microfibra perchè usare un prodotto per i vetri nel lavello non mi è sembrato particolarmente opportuno dal punto di vista salutistico: se poi ci sciacquo la verdura?!? E' vero che la sciacquo e la risciacquo, però non mi convince lo stesso.

Ecco qui! Ora il lavello brilla che più non si può!


No, dico, la vedete la stellina nella seconda foto?!?

Questa procedura ovviamente non è da fare tutte le volte!! Si fa una volta sola e poi si mantiene pulito attraverso la ripetizione dello step 3 tutte le volte che si utilizza il lavello, asciugandolo in modo da evitare il ristagno di goccioline d'acqua che poi lasciano la macchia.

Devo dire che da una certa soddisfazione vedere il lavello così sbrilluccicoso e se il disordine chiama disordine, l'ordine chiama l'ordine, così ho eseguito la stessa pulizia anche per la macchina del gas e la soddisfazione è stata doppia!!
Però...c'è un però che mi viene in mente.....
Noi qui, con l'arrivo del pargolo-vitello, stiamo cercando di indirizzare i fratelloni verso una maggiore autonomia e tra le cose che sto cercando di insegnargli c'è quella di evitare di urlare "maaamma, mi prendi l'acqua" ma di alzarsi, prendere la sedia, avvicinarla al lavello, prendere il bicchiere dallo scolapiatti, aprire l'acqua, riempire il bicchiere, bere e lasciare il bicchiere sul lavello in modo da poterlo riutilizzare. Ed incredibile ma vero, ci siamo quasi!! 
Ora, posso  chiedergli di prendere la pezzetta in microfibra ed asciugare il lavello ad operazione conclusa?! 


Per altre info sul babystep #1 potete leggere qui
A domani, spero, con il babystep #2 e se avete voglia, iniziate anche voi i vostri passi e raccontatemi come è andata!!


2 commenti:

  1. Io consiglio di usare prodotti naturali per avere lo stesso effetto brillante... Non tossici per te e pargoli... Aceto di vino bianco Costa meno e stesso effetto!! Pok quando vengo da te avendo unica figlia femmina puoi tranquillamente usarla per altre pulizie!!!antomin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! Aceto di vino bianco è ottimo per un sacco di cose, incluso il lavaggio dei vetri!

      Elimina